fbpx

Costruire un sito web efficace oggi

Domande frequenti sulle caratteristiche di un sito web che funziona oggi

Che cos’è un Website Funnel ?

Troppe volte mi sono trovato a mettere le mani sui siti web del tipo “bello ma non balla”. Il Website Funnel rappresenta un sito web appositamente studiato per generare nuovi preventivi, ricevere telefonate o addirittura effettuare una transazione economica diretta.

Come funziona in pratica?

A differenza del classico sito vetrina, la progettazione del Website Funnel prende in considerazione il processo decisionale del tuo potenziale cliente e il suo percorso di navigazione mettendoli sul piano prioritario rispetto a tutto il resto. In sintesi, un Website Funnel svolge le funzioni di un vero e proprio commerciale attivo: attrae, informa, crea fiducia e guida il visitatore nella scelta del tuo prodotto o servizio.

In pratica un Website Funnel è un sito web a tutti gli effetti. Questo presenta un menù di navigazione, pagine web, form di contatto, articoli ecc. Oltre a questi elementi possono essere integrati software di mail marketing, live chat ed altri strumenti finalizzati a far entrare l’utente in contatto con l’azienda.

Funzionerà con il mio business?

Un Website Funnel è sempre la scelta vincente? Non esiste una sola tipologia di Website Funnel. L’importanza primaria assume l’obiettivo che stai perseguendo. A seconda dell’obiettivo e del settore struttureremo un funnel adeguato. Analizzeremo insieme le tue necessità. Andremo a studiare la custumer journey del tuo potenziale cliente ed analizzaremo come questo effettua le sue scelte d’acquisto e qualè il suo processo decisionale. Collocheremo infine il tuo business in una matrice per capire se hai bisogno di un Website Funnel, di una landing page oppure di un altro strumento.Una volta messo online, un Website Funnel è in grado di generare nuovi potenziali clienti o vendite, automaticamente.

Sarò in grado di farlo funzionare pur non essendo un tecnico?

Formeremo insieme una risorsa del tuo team per gestire l’operatività quotidiana. A quel punto, tu o il tuo team, dovrete solo concentrarvi a generare traffico organico o a pagamento in target con i prodotti e servizi offerti dalla tua azienda.

Quale differenza presenta rispetto ad una landing page ?

Un website funnel presenta una struttura su più livelli e può comprendere più landing page al suo interno. Si tratta di un vero e proprio sito web strutturato in modo tale da svolgere un ruolo attivo nell’acquisizione di nuovi clienti , contatti e preventivi (non il solito sito vetrina). Se all’interno della tua azienda offri più servizi o prodotti che rispondono ad esigenze diverse e che hanno target diversi allora è il caso di considerare un website funnel. Se invece hai un insieme di prodotti e servizi destinati allo stesso target e che risolvono lo stesso problema del potenziale cliente , una landing page può fare al caso tuo.

Come un website funnel può aiutare il tuo business?

Al giorno d’oggi è fondamentale avere un asset di proprietà se vuoi strutturare una strategia di web marketing efficace. Rappresenta il luogo in cui avviene la generazione di contatti. Una volta intercettato il target è molto importante indirizzarlo in un luogo che comunichi in modo ordinato il valore aggiunto del tuo brand. Ottimizzazione non è intesa solo in riferimento alla UX, UI, velocità ed esperienza di fruizione da diversi dispositivi. L’obiettivo primario di un Website Funnel è convertire i visitatori più in target.

Quali risultati hanno visto gli imprenditori ?

Ho avuto la fortuna di creare diversi siti web in settori lontani fra di loro. Grazie alla costruzione di un Website Funnel efficace le aziende con cui ho collaborato hanno finalmente messo ordine nei loro processi di acquisizione clienti sul web. Spesso mi sono trovato in situazioni in cui le aziende spendevano migliaia di euro al mese in Facebook e Google Ads senza avere un luogo adeguato dove accogliere le persone interessate ai loro prodotti e servizi. Grazie alla costruzione di un funnel ottimizzato hanno aumentato notevolmente la percentuale dei visitatori che da visitatori sono diventati potenziali clienti ed infine clienti veri e propri.

Sul mio sito potrai leggere diverse testimonianze di persone con cui ho avuto modo di collaborare.

lavoriamo insieme

scopriamo se posso aiutarti con il tuo business

*Se vuoi  confrontarti con me subito visita la sezione “Contatti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *