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Che cos’è il Marketing

Che cos'è il Marketing? A cosa serve e quali sono le basi del Marketing?

In passato ho girato diversi video e scritto vari articoli sulle strategie di marketing, digital marketing, strumenti di web advertising, dando erroneamente per scontato il concetto del marketing.

La definizione di marketing è molto più complessa di quello che sembra e conoscere in cosa consiste il marketing, che cos’è il marketing ,è molto importante.

Per capire l’insieme di strategie che puoi applicare all’interno della tua attività, ti voglio raccontare la storia di come mi sono avvicinato al mondo del marketing e di come mi sono appassionato a questo mondo.

Quando ero piccolo, trascorrevo molto tempo in cameretta guardando video che parlavano della storia di start up, di personaggi come Steve Jobs , di ragazzi che lavoravano a New York in affascinanti multinazionali.

Quando sono andato all’università ho capito che il marketing non è solo presentazione e promozione, ma ben molto altro.

Ho frequentato, poi, un master in digital marketing, dove ho imparato molto sull’aspetto digitale oltre a quello della comunicazione.

Ritornando alla definizione del concetto di marketing, partirei da tutto ciò che non è il marketing. Sicuramente non è pubblicità e non è solo promozione, ma abbraccia diversi aspetti, dal prodotto al prezzo, dai canali di promozione all’analisi di mercato.

Possiamo definire il marketing come un insieme di strategie che un’azienda può mettere in atto per individuare nuove opportunità di business, per individuare bisogni insoddisfatti dei clienti e per veicolare al meglio il valore intrinseco dei prodotti e dei servizi che l’azienda eroga.

Questa è solo una delle definizioni che possiamo dare del marketing, ma la letteratura ne offre molte altre.

Io trovo questa definizione molto puntuale, soprattutto nell’attuale contesto, perché parlando di nuove opportunità di business e dei bisogni dei clienti, dà molto peso al discorso analitico, a differenza di tanti anni fa, quando il mercato era incentrato prevalentemente sul prodotto.

Oggi il mercato è incentrato sulla persona. Si parte dalla persona e poi si trova il prodotto giusto; dopo aver capito le necessità della persona si trova il canale di comunicazione giusto per veicolarle.

Per approfondire il concetto del marketing, andiamo a vedere quali sono gli obiettivi del marketing. Tra le funzioni base, nonché la più nota, c’è quelle di individuare nuove opportunità di mercato ed acquisire i clienti (tra le principali richieste fatte da aziende e professionisti che mi contattano).

C’è, poi, la funzione di incoraggiare il cliente all’acquisto ed aumentare le conversioni, convincere sia i clienti esistenti che acquisirne di nuovi.

Un altro obiettivo è sostenere il lancio di nuovi prodotti e servizi attraverso campagne pubblicitarie di promozione, attraverso la creazione di un marketing plan, che sostiene il lancio sul mercato e il posizionamento sul mercato.

Un obiettivo secondario, importante ma meno immediato è quello di consolidare l’identità del brand, sia sul discorso del posizionamento sia nella scelta il tono con cui l’azienda comunica, per creare personalità al brand e per definire le sue caratteristiche e i suoi valori, in modo tale che le persone possano identificare un’azienda o un professionista come un insieme di caratteristiche in cui riconoscersi.

Ultimo, ma non meno importante, c’è l’aspetto dell’aumento delle vendite che è una conseguenza naturale degli altri; quindi, se abbiamo lavorato bene sui punti precedenti, l’aumento delle vendite è la conseguenza diretta. Spesso vedo commettere l’errore di concentrarsi troppo sull’aumento delle vendite sul risultato finale, sottovalutando tutto il resto. 

Non si può pensare solo a vendere, senza avere chiara l’ identità, il  posizionamento, il potenziale cliente e le sue caratteristiche. All’analisi del mercato abbiamo accennato anche nei punti precedenti, ma vorrei dedicarvi un’attenzione particolare, perché si tende spesso a sottovalutarla e non farla, ma senza essa si fa fatica ad avere un quadro preciso. La tentazione di saltare questa fase è sempre molto forte, quindi ti invito a non farlo; ti consiglio di buttare giù tutte le idee, magari scrivendo a mano, senza utilizzare strumenti digitali.

Per me questa è una cosa che funziona molto bene: compilo un’analisi scrivendo quali sono le caratteristiche del mio brand, dei miei prodotti e servizi, le caratteristiche dei miei clienti e quello che vogliono e passo poi alla strategia operativa.

Parliamo, quindi, di marketing mix,  che è la parte più tattica ed operativa. Racchiude le “4 P”: product, place, promotion and price, quindi il prodotto che stai vendendo, il posto in cui poi fai la vendita del prodotto, la promozione necessaria ad aumentare le vendite ed il prezzo.

Ognuna di queste variabili ha un peso molto importante, quindi c’è bisogno di focalizzarsi molto bene su ognuno di questi punti. Nel tempo si è aggiunta un’altra “p”: people, che io reputo la più importante.

Sarebbe necessario un altro modulo per approfondire, ma questo video voleva offrire un’infarinatura, partire dalle basi per poter approcciare bene al digital marketing e al social media marketing.

Se questo questo post ti è piaciuto, ti invito ad approfondire il video che ti lascio il seguito e il mio Canale YouTube, dove troverai approfondimenti che credo possano servire a te, che tu sia imprenditore o libero professionista, per orientarti meglio nel mondo del business online.