Cosa fa un'agenzia di Digital Marketing? In questo articolo vediamo alcune informazioni da tenere a mente prima di affidarsi a una.
L’agenzia di marketing digitale può essere un partner prezioso per la tua attività. Come responsabile delle vendite, del marketing, o come titolare dell’azienda, il tuo compito è quello di portare i clienti ad acquistare i tuoi prodotti o servizi , indipendentemente dal tuo settore.
Oggi, l’81% dei clienti conduce ricerche online prima di prendere una decisione di acquisto, il che significa che è imperativo sviluppare una solida presenza online che coinvolga e alimenti i clienti online durante il loro percorso di ricerca.
Un’agenzia di digital marketing può farlo per la tua attività!
Cos’è il marketing digitale?
Il marketing digitale mette insieme numerose discipline volte a indirizzare, raggiungere e costruire relazioni con i clienti online, attraverso una vasta gamma di canali, portandoli infine a fare un acquisto e più acquisti in futuro.
Un’agenzia di digital marketing può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi grazie ad una o più delle seguenti opzioni:
- Marketing dei contenuti
- Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
- Marketing video
- Marketing mobile
- Pubblicità online
- Email Marketing
- Marketing sui social media
- Funnel Marketing
Un’agenzia di marketing digitale impiega un’ampia varietà di tattiche, strategie e strumenti online diversi per aiutare un’azienda a raggiungere i suoi obiettivi di marketing e vendita. Ciò può rendere la pianificazione e l’esecuzione di una campagna di marketing digitale di successo una prospettiva impegnativa per la maggior parte degli imprenditori solisti. Un’agenzia efficace deve tenere in considerazione questo fattore e scegliere una strategia in linea con le risorse e con gli obiettivi dell’azienda cliente.
Data la portata del marketing digitale e la vastità degli argomenti, è utile esaminare i tipi più popolari di agenzie di marketing digitale e i servizi che offrono.
Scegliere un’agenzia di marketing digitale può essere difficile se non hai familiarità con il settore. Alcune agenzie sono specializzate in un settore o servizio, mentre altre offrono una vasta gamma di servizi. Ricorda che il migliore per la tua azienda dipenderà dal tuo budget, dai tuoi obiettivi e obiettivi di marketing digitale e da quanto vuoi essere pratico nel tuo marketing digitale. Di seguito sono riportati alcuni dei tipi più comuni di agenzie di marketing digitale:
1. AGENZIA DI MARKETING DIGITALE MULTICANALE
Un’agenzia di marketing digitale raggiunge i clienti online attraverso il marketing multicanale. Con il marketing multicanale e monocanale, le agenzie interagiscono con i clienti su più canali come siti web, blog, e-mail, social media e altro ancora.
2. AGENZIA DI MARKETING DIGITALE FULL SERVICE
Un’agenzia di marketing digitale a servizio completo tende ad essere più grande della maggior parte degli altri tipi di agenzie e offre una varietà di servizi di marketing digitale. Le aziende spesso collaborano con agenzie di marketing digitale full service perché hanno diversi dipartimenti dentro che riescono a gestire progetti più complessi con un’unica guida strategica.
3. AGENZIA DI INBOUND MARKETING
Un’agenzia di inbound marketing offre tattiche e strategie di inbound marketing, che differiscono dalle tradizionali strategie in uscita/out-bound. Le agenzie in entrata cercano di posizionare un’attività online in modo tale per cui i clienti possano trovarli, creare fiducia nel tempo e alla fine generare vendite.
4. AGENZIA SEO
Le agenzie di marketing digitale specializzate in SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca) aiutano i siti web e i contenuti del sito web dei loro clienti a posizionarsi in alto nei risultati di ricerca. Avranno specialisti che eseguiranno quanto segue:
- Ricerca per parole chiave
- Audit del sito web
- Audit di backlink
- Contenuti del sito web e del blog
- Valutazione dei metadati (controllo della qualità dell’URL, dei tag del titolo, delle meta descrizioni, ecc.)
- Ottimizzazione della descrizione video
- Link building
- E altro ancora
4. AGENZIA DI ONLINE ADVERTISING (PPC)
La ricerca a pagamento, chiamata anche pubblicità a pagamento, è l’altro modo per generare traffico verso un sito web aziendale. A differenza del traffico organico gratuito, il traffico a pagamento comporta la spesa di denaro per fare offerte per parole chiave e inserire annunci sui risultati di ricerca. Gli annunci digitali possono apparire su siti web, pagine dei risultati di ricerca (SERP) e canali di social media.
Le agenzie pubblicitarie digitali sanno come produrre creatività coinvolgenti ed annunci efficaci e pieni di parole chiave conformi alle migliori pratiche delle piattaforme digitali su cui appaiono gli annunci. I servizi popolari includono la creazione e la distribuzione di annunci Facebook, Instagram, Twitter e YouTube e la creazione e la manutenzione dell’account Google Ads Manager e Facebook Business Manager.
5. AGENZIA DI SOCIAL MEDIA
Le aziende si rivolgono alle agenzie di social media quando hanno bisogno di aiuto per stabilire e mantenere una presenza sui social media. Le agenzie di social media possono gestire e produrre contenuti social e creare pubblicità su piattaforme social come Facebook e Instagram. Offriranno anche servizi relativi alla risposta e alla reazione alle interazioni con i clienti sulle piattaforme di social media. Possono anche offrire sensibilizzazione degli influencer per la promozione incrociata o il marketing di affiliazione.
6. AGENZIA DI WEB DESIGN
Un’agenzia di web design è composta da designer creativi che costruiscono siti web o pagine web personalizzati e ottimizzati per le aziende. I web designer gestiranno l’aspetto, la sensazione e la funzionalità delle pagine, che si tratti di un sito web nuovo di zecca, di una riprogettazione del sito web o di un progetto più piccolo. I servizi comuni offerti dalle agenzie di siti web includono la progettazione e la ricerca dell’esperienza utente e dell’interfaccia utente (UX/UI), la creazione e l’archiviazione di immagini, lo sviluppo web e il web hosting.
7. DIGITAL MARKETING STRETEGIST
Un digital marketing strategist è un professionista che può o non può essere affiliato a un’agenzia di marketing digitale. I consulenti di marketing digitale hanno una vasta conoscenza del marketing digitale e possono aiutare le aziende a elaborare una strategia di marketing digitale. Possono identificare le debolezze nella tua strategia attuale, le aree di miglioramento e il modo migliore per ottenere il massimo guadagno. Spesso hanno competenze trasversali ed in alcuni casi si avvalgono di figure professionali più tecniche per realizzare progetti che richiedono una competenza verticale (es: programmatori, ux designer ecc).
Abbiamo messo sul tavolo un pò di argomenti ma probabilmente hai bisogno di qualche esempio in termini di risultati che un’agenzia di marketing digitale è in grado di portarti.
LE AGENZIE DI MARKETING DIGITALE AUMENTANO IL TRAFFICO ORGANICO VERSO IL TUO SITO WEB
L’obiettivo generale di qualsiasi sforzo di marketing digitale è generare tanto traffico organico verso il proprio sito web aziendale. I professionisti del marketing delle agenzie di marketing digitale conoscono i dettagli dell’inbound marketing, dei customer journey e degli algoritmi di ricerca nei motori di ricerca. Quando lavori con un’agenzia di marketing digitale efficace, vedrai aumentato il traffico organico (traffico da persone che trovano il tuo sito web online tramite una ricerca nei motori di ricerca) verso il tuo sito web. Il tuo sito web attirerà più lead con meno costi. Questi lead saranno anche lead di migliore qualità che aumenteranno la probabilità che effettuino un acquisto.
LE AGENZIE DI MARKETING DIGITALE GENERANO LEAD PRONTI PER LE VENDITE
I professionisti delle agenzie di marketing digitale conosceranno la tua attività, i tuoi obiettivi e obiettivi di marketing, il tuo imbuto/funnel di vendita e il tuo pubblico ideale. Inoltre, saranno anche esperti in varie tattiche di inbound marketing come content marketing, social media marketing, web design e ottimizzazione dei motori di ricerca.
Nel tuo imbuto di vendita, diverse tattiche di inbound marketing sono più efficaci di altre in base a dove si trovano i lead all’interno del tuo imbuto di vendita. Quando lavori con un’agenzia di marketing digitale, sarai in grado di ottenere il messaggio giusto consegnato attraverso il giusto mezzo online, al momento giusto per ogni lead all’interno del tuo imbuto di vendita. Un’agenzia di marketing digitale ti aiuterà a generare lead pronti per le vendite spostando i lead dalla parte superiore della canalizzazione di vendita verso il basso.
LE AGENZIE DI MARKETING DIGITALE AUMENTANO LA TUA BRAND AWARENESS
I tuoi clienti sono online. Lo sai e ogni agenzia di marketing digitale lo sa. Poiché le agenzie di marketing digitale sono specializzate nella promozione dei marchi online e nella creazione di relazioni online con i clienti, sanno come espandere la portata del tuo marchio online. Lavorando con un’agenzia di marketing digitale, il tuo sito web otterrà una migliore visibilità dalla ricerca di parole chiave e dallo sviluppo della buyer persona effettuata attraverso l’agenzia. Se impieghi un’agenzia di marketing digitale per intraprendere il tuo social media marketing, il tuo marchio otterrà anche un’ulteriore presenza online su varie piattaforme di social media.
LE AGENZIE DI MARKETING DIGITALE MIGLIORANO IL TUO MARKETING DALL’ALTO VERSO IL BASSO
L’agenzia di marketing digitale che scegli dovrebbe sembrare un’estensione del tuo team di marketing interno o della tua visione imprenditoriale. Ciò che manca al tuo marketing interno in termini di conoscenze e tempi specializzati sul marketing digitale, il tuo partner della tua agenzia di marketing digitale affronterà.
Un’agenzia di marketing digitale coglierà anche i punti deboli nelle tue attuali attività di marketing digitale. Se il tuo team di marketing è piccolo, è probabile che non avrai tutte le competenze per realizzare campagne di marketing efficaci. Il marketing digitale è sempre più complesso ed articolato, potresti non avere l’esperienza in tutte le aree.
Proprio in questo contesto che la mia figura di Digital Marketing Strategist entra in gioco. Ecco cosa io, insieme al mio team, possiamo realizzare per te:
- Pubblicità online con Google Ads, Facebook Ads ed altre piattaforme pubblicitarie
- Attività di posizionamento grazie a Local Seo, Seo Onsite e Seo Offsite
- Automazione del marketing
- Consulenza strategica sulle attività di Content Marketing
- Consulenza strategica sui piani editoriali per i social media
- Email marketing + funnel
- Sviluppo del sito web
- Creazione landing page
Quando scegli un’agenzia di marketing digitale con cui lavorare, assicurati di fare le tue ricerche in anticipo. Dovrai anche conoscere i tuoi obiettivi di marketing digitale, il budget e il grado in cui vuoi essere coinvolto nell’implementazione di una campagna di marketing digitale.
Di seguito sono riportate alcune domande che dovresti porre alle potenziali agenzie di marketing digitale:
- Avrà una persona di contatto o un project manager designato nell’agenzia?
- Specialisti interni o liberi professionisti eseguiranno il lavoro?
- Ci sono dei legami contrattuali particolari? Avrai la possibilità di rescindere il contratto ?
- Ci sarà la possibilità di formare una risorsa della tua azienda?
- Come verranno gestite le proprietà e gli account pubblicitari?
- Quali strumenti e software online usano?
- Quali KPI utilizza l’agenzia per misurare il successo e come ti verrà comunicato nelle riunioni di routine?
- Cosa puoi aspettarti dai primi 90 giorni (o da un periodo di inizio equivalente) del tuo contratto?
- Con quale frequenza sarai informato sullo stato della tua campagna di marketing digitale?
- Qual è la struttura dei prezzi dell’agenzia?
- C’è qualche prova del loro successo con aziende come la tua?
- Cosa indicano le loro testimonianze, valutazioni BBB o recensioni di Google?
Che cosa rende il nostro modo di lavorare diverso dagli altri?
Nel tempo abbiamo cercato di mettere insieme i feedback dei nostri clienti sui lavori seguiti da noi ed imparare dagli errori che le altre agenzie hanno commesso sui progetti dei nostri clienti.
La nostra impostazione strategica è orientata verso Inbound e Funnel marketing perché è progettato per il modo in cui i clienti di oggi pensano e agiscono. Possiamo aiutare la tua azienda ad attirare i clienti quando sono pronti a prendere una decisione di acquisto invece di chiamare a freddo e sperare che siano pronti per l’acquisto.
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