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Capire i bisogni dei tuoi clienti

Probabilmente ricorderai la Piramide di Maslow e il  modello con cui approfondiva i bisogni delle persone partendo da quelli più basici per poi salire verso la punta della piramide, dove si collocavano i bisogni spiritualmente più elevati. Più in alto sali più incontrerai bisogni complessi. Senza realizzare però i bisogni basici come fame, sete, riposo, sicurezza e sopravvivenza l’individuo difficilmente percepirà i bisogni più elevati come spiritualità ed autorealizzazione. 

Una ricerca più recente di Bain and Bain Company pubblicata su Harvard Business Review , estende la gerarchia dei bisogni di Maslow , identificando 30 attributi fondamentali chiamati “ELEMENTI DI VALORE” che guidano il cliente nelle decisioni.

Questi elementi sono divisi in 4 categorie :

– Funzionale

– Emozionale 

– Life Changing

– Impatto Sociale

Diventa quindi fondamentale capire questi elementi e fornirne il più possibile ai tuoi clienti . Più sarai bravo in questo più otterrai soddisfazione e loyalty dalla tua community. 

Anche in questo caso i primi da soddisfare sono i bisogni primari e se questo non accade, è veramente difficile creare una connessione emotiva con i clienti facendo leva sui loro bisogni più elevati. 

Analizzando circa 50 aziende e 10 000 intervistati con le loro percezioni è emerso dalla ricerca che le aziende di maggior successo in termini di brand awareness e loyalty sono quelle che hanno trovato nel tempo il loro set di valori da portare avanti e che il cliente con il tempo identifica con il brand in questione. 

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