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“Fractional CMO: La Soluzione Flessibile per la Leadership di Marketing nell’Era Digitale

Capire il valore del Fractional CMO: Tra innovazione e flessibilità nel panorama marketing attuale

Nel dinamico mondo del marketing moderno, la figura del Fractional CMO sta diventando sempre più importante. Ma chi è esattamente un Fractional CMO e come può contribuire alla tua azienda? In questo articolo, esploreremo il ruolo, le responsabilità e l’importanza dei Fractional CMO.

Definizione di Fractional CMO

Un Fractional CMO è un Chief Marketing Officer a tempo parziale, responsabile della guida della strategia di marketing e della gestione del dipartimento di marketing. I Fractional CMO lavorano tipicamente con aziende che necessitano del ruolo di un CMO, ma non a tempo pieno.

Le aziende ricorrono ai servizi di un Fractional CMO perché non hanno bisogno di un CMO a tempo pieno ma richiedono comunque una strategia e una leadership di alto livello, e spesso apprezzano la flessibilità che un Fractional CMO offre. 

Spesso, ha senso portare a bordo un Chief Marketing Officer a tempo parziale piuttosto che un CMO a tempo pieno. Questo può essere dovuto a ragioni finanziarie, dal momento che lo stipendio tipico di un CMO a tempo pieno può costare come dipendente anche 200.000 euro all’anno. (Sappiamo bene quanto può incidere una figura skillata senior ad un’azienda considerando tasse, bonus ed altri mille adempimenti burocratici.) 

Con Fractional CMO hai un costo del servizio e non hai tutti gli aspetti legati all’assunzione. Puoi preferire una figura esterna part-time perché la quantità di lavoro richiesta al CMO non giustifica una posizione a tempo pieno. Capire cosa sia un Fractional CMO può aiutare le aziende a determinare se hanno bisogno di un ruolo a tempo parziale o a tempo pieno.

Perché un'azienda avrebbe bisogno di un Fractional CMO ?

Robert Reiss: What has led to the growing popularity of Fractional CMOs? 

Sheila Kloefkorn: “Digital marketing is more complicated every day, and it’s often difficult for an organization’s in-house marketers to be experts in all aspects of marketing. That’s where a Fractional CMO comes in to act as an extension of a company’s team, augmenting the skills and expertise of their in-house talent. A part-time CMO or Vice President of Marketing can give you the expertise and strategy of a full-time Chief Marketing Officer without the full-time cost. So if companies do not have the resources they need to staff a full in-house marketing department or move fast enough to support their growth, a Fractional CMO plus marketing team can step in and bridge the gap. They can often take advantage of this part-time senior leader and team concept for about the same cost as hiring a full-time CMO.” Estratto Articolo Forbes “The Fast Growing Fractional CMO’s Model”

Le aziende ricorrono a un Fractional CMO per vari motivi. Forse stanno cercando di migliorare la loro strategia di marketing, hanno bisogno di un leader con esperienza per guidare il loro team di marketing, o stanno lanciando un nuovo prodotto e hanno bisogno di una strategia di marketing mirata. Un Fractional CMO può fornire tutte queste competenze e fare molto di più, il tutto su base contrattuale e adattabile alle esigenze dell’azienda.

Cerchiamo dunque di strutturare e riassumente i motivi per cui un’azienda ha bisogno dei servizi di un Fractional CMO:

  • Leadership nel Marketing: Il tuo dipartimento di marketing richiede una leadership da parte di un professionista esperto del marketing. Oltre a guidare il team di marketing, è necessaria una figura leader anche in termini di decision-making.
  • Strategia di Marketing: La tua azienda ha bisogno di una strategia di marketing completa per la tua nicchia e industria. Ad esempio, un Fractional CMO con anni di esperienza in SaaS o private equity.
  • Niente burocrazia, tasse e costi di assunzione Hai bisogno delle competenze di un chief marketing officer, ma non per le 40 ore settimanali che richiederebbe un CMO a tempo pieno. Potresti aver bisogno di un Fractional CMO per soli 5 ore a settimana, o 20. L’accordo è flessibile. In più non hai tutti gli adempimenti burucratici, tasse e costi accessori legati all’assunzione di una figura senior.
  • Esperienza: Hai uno staff per eseguire le campagne di marketing, ma mancano di esperienza strategica. Pertanto, hai bisogno di qualcuno che l’abbia fatto prima e che possa prevedere sfide e ostacoli.
  • Competenze trasversali: Al giorno d’oggi c’è bisogno di figure con competenze trasversali che possano avere padronanza di elementi strategici come posizionamento e go-to-market strategy, ma anche di elementi tattici come advertising, lead generation e ottimizzazione sui motori di ricerca
  • Reporting & KPIs: Devi monitorare la salute e il progresso delle tue campagne e avere qualcuno che guidi le riunioni settimanali sui KPI. In modo tale che il tuo team abbia responsabilità e sia sempre orientato ai risultati.
  • Ottimizzazione: Devi migliorare l’ottimizzazione delle campagne di marketing avendo un esperto che identifichi opportunità e nuove possibilità.
  • Efficienza: L’efficienza del tuo team di marketing attuale è inferiore all’ottimale. Hai bisogno di leadership e gestione per massimizzare l’efficienza del tuo dipartimento di marketing. Qualcuno abbia già strutturato in passato operativamente e/o strategicamente i processi di marketing può fare una grande differenza da questo punto di vista. 
  • Strategia di Go-to-market: Sei una startup o stai lanciando un nuovo prodotto o servizio per la tua azienda. Avrai bisogno di un nuovo piano di marketing a breve termine e per i prossimi anni. I tuoi sforzi di marketing digitale devono essere pianificati con precisione in modo che i tuoi marketer sappiano esattamente cosa fare. Inoltre, devono sapere quali iniziative di marketing e indicatori chiave di prestazione sono un segno di successo
Soprattutto con l’accelerata del remote working causata dalla pandemia è diventato sempre più normale avere le figure leader e senior esterne all’azienda.

“The pandemic has accelerated demand for fractional marketing leaders due to a wider acceptance of remote work and senior marketers’ desire for more flexible schedules, experts said.” Articolo di approfondimento su Wall Street Journal 

Cosa fa e cosa invece non fa un Fractional CMO ?

Un Fractional CMO offre una vasta gamma di servizi. Tra questi vi sono la creazione e l’implementazione di strategie di marketing, la gestione del team di marketing, l’analisi dei dati e delle prestazioni, l’ottimizzazione delle campagne di marketing, e molto altro ancora. Questi servizi possono essere personalizzati in base alle esigenze specifiche di un’azienda, rendendo un Fractional CMO una risorsa molto versatile.

Ecco cosa solitamente fa un Fractional CMO:

  • Guida il team di marketing. In alcuni casi, un Fractional CMO entra a far parte di un team di marketing già esistente. L’obiettivo è quello di razionalizzare le operazioni quotidiane del team e guidarli verso obiettivi auto-imposti e obiettivi aziendali.
  • Migliora la presenza digitale. Un CMO rivisita i canali digitali esistenti come email, social media e servizio clienti per garantire un branding coerente su tutti i canali. Se la tua presenza digitale è carente o inesistente, un CMO part-time progetta attivamente strategie di marketing efficaci per stimolare la crescita.
  • Gestisce il branding. Particolarmente in ambienti in cui non c’è una leadership di marketing dedicata, il branding generale e il marketing dell’azienda diventano frammentati e più deboli di quanto dovrebbero. Un CMO aiuta a progettare e gestire una strategia di branding per tutto il team, così tutti gli aspetti del team lavorano in modo coerente.
  • Guida le iniziative di marketing a pagamento e organiche. Le vendite sono fondamentali per il successo di qualsiasi azienda. E il marketing è al centro dell’acquisizione di nuove vendite. Un Fractional CMO ha l’esperienza per scoprire nuove opportunità per la crescita della tua azienda e aumentare naturalmente le tue vendite. Aiuteranno il tuo team a comprendere il loro target demografico e come trasmettere loro il valore in modo appropriato.
  • Gestisce il content marketing. Un CMO esterno può esaminare le tue pratiche di marketing attuali e ottimizzarle per la crescita. Il tuo marketing conta e uno sforzo di marketing coeso è altrettanto importante.
  • Coordina le attività delle agenzie e professionisti esterni all’azienda. Uno dei problemi più grandi è spesso l’allineamento tra gli obiettivi dell’azienda e delle agenzie esterne che forniscono i servizi di marketing. Il fractional CMO si prende in carico il coordinamento di tutte le risorse interne ed esterne del team di marketing.
  • Assume e inserisce nuovi membri del team di marketing. Nel guidare un team di marketing, un Fractional CMO porta anche nuovi talenti che si integrano bene con il team esistente. Parte del processo include il metterli al corrente degli obiettivi del team.
  • Supervisiona le integrazioni della tecnologia di marketing. Il monitoraggio dei dati è essenziale per capire le tue opportunità di crescita. Un CMO part-time lavorerà per assicurarsi che la tua azienda abbia la tecnologia necessaria per tracciare i tuoi dati oltre a monitorare l’efficacia del tuo marketing.
  • Strategizza le campagne via email e social. Un Fractional CMO progetterà un messaggio di marketing coerente su tutti i canali. Possono anche ottimizzare le campagne attuali e creare nuove opportunità di crescita. È essenziale che tutto ciò che riguarda il marketing verso l’esterno sia coerente, dal messaggio, al branding, al design, ecc. Quindi avere un leader del marketing che progetta e delega questa strategia è importante.
  • Reporting sui risultati del marketing. È fondamentale monitorare le performance del marketing. Questo aiuta molto ad aggiungere responsabilità al tuo team di marketing. Un CMO part-time fa questo utilizzando un KPI (Key Performance Indicator) come le vendite per misurare l’efficacia della campagna.

Cosa invece solitamente non fa un Fractional CMO ?

È importante notare che i servizi di Fractional CMO spesso non includono gli stessi doveri di un’agenzia di marketing. Un CMO part-time è un dirigente che si concentra sulla leadership, la strategia, il branding e il design. Nonostante abbiano esperienza in una vasta varietà di compiti di marketing, le loro competenze sono meglio impiegate in ruoli di leadership.

Tuttavia in alcuni casi, se un CMO è particolarmente esperto in un’area come ad esempio ADV oppure Marketing automation, può decidere di prendersi in carico l’operatività ai fini del successo della strategia. Questo aspetto è variabile e cambia molto in relazione a come è composto il team e quali sono le competenze dei singoli membri. In linea generale però un Fractional CMO non si occupa di:

  • Pubblicazione di contenuti. Sebbene possano aiutare a progettare una strategia di marketing completa che va nel contenuto, i Fractional CMOs non sono responsabili della creazione e pubblicazione di contenuti. I CMO si occupano del quadro generale e non dei singoli post. Sebbene i post possano essere essenziali per la loro strategia o piano di crescita, un Fractional CMO è lì per la leadership, non per l’esecuzione della strategia.
  • Scrittura e invio di email ai clienti. Ricorda, i CMO part-time hanno un alto tasso orario effettivo. Chiedere a un dirigente di fare un lavoro che può facilmente essere passato a un’altra persona nel marketing è uno spreco di soldi. I Fractional CMOs sono lì per guidare, indirizzare e progettare campagne che il loro team può facilmente implementare.
  • Creazione di post sui social. Un CMO esterno lavora con il tuo team per pianificare i post sui social media, ma la creazione e la pubblicazione dei contenuti non dovrebbero essere di sua responsabilità. Le idee per il design, il messaggio e la consegna saranno molto probabilmente delineate dal CMO e dovrebbero essere un compito facile per un altro membro del team di marketing.
  • Reporting su singoli asset. I Fractional CMOs lavorano con elementi di quadro più ampio, quindi il loro tempo (e i tuoi soldi) sono sprecati in compiti futili. Sebbene gli asset individuali siano importanti, un CMO part-time dovrebbe trarre intuizioni dai dati nel loro complesso.

Il tuo Fractional CMO dovrebbe avere una vasta esperienza di marketing e manageriale. Pertanto, il Fractional CMO dovrebbe essere il leader naturale del team di marketing.

Oltre alle qualità di leadership, un buon Fractional CMO dovrebbe essere visto come il stratega di marketing di livello C-suite che aiuta le organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi di marketing.

 

Quando rivolgersi ad un Fractional CMO

Un Fractional CMO dovrebbe essere coinvolto quando un’azienda non può o non vuole permettersi un CMO a tempo pieno o semplicemente non ha bisogno di un CMO a causa della relativa semplicità del marketing dell’azienda oppure se vuole avere una visione strategica esterna da parte di un professionista che ha avuto modo di sperimentare in diversi mercati e che può tirare fuori soluzioni creative, fuori dagli schemi e non contaminate dal day by day operations.

Le piccole aziende con un fatturato inferiore a 500 000 Euro farebbero bene a farsi supportare da un tecnico della pubblicità o digital specialist per creare una campagna e strategie di base. Le aziende con un fatturato annuo compreso tra 500 000 e 20 milioni di euro, a seconda della loro redditività, farebbero bene a rivolgersi ad un Fractional CMO. Sono in una fase critica di crescita e tipicamente hanno bisogno dell’esperienza strategica e di leadership nel marketing che solo un CMO esperto può portare; tuttavia, queste aziende spesso decidono di non impegnarsi con l’assunzione a tempo pieno di una figura C-LEVEL di questo tipo oppure vogliono avere una visione esterna di marketing da parte di un professionista che ha esperienza in mercati diversi e che può portare delle novità originali e significative nella strategia.

Come scegliere un Fractional CMO

Quando si sceglie un Fractional CMO, è importante considerare le esigenze specifiche della tua azienda. Cosa stai cercando di ottenere dalla tua strategia di marketing? Quali sono i tuoi obiettivi a lungo termine? Un buon Fractional CMO sarà in grado di adattarsi alla tua azienda e ai suoi obiettivi, fornendo soluzioni su misura per aiutarti a raggiungere il successo.

I Fractional CMO svolgono un ruolo cruciale nel mondo del marketing moderno. Forniscono la leadership, le competenze e l’esperienza necessarie per guidare le strategie di marketing e migliorare le prestazioni. Che tu stia cercando di ottimizzare la tua strategia di marketing attuale, lanciare un nuovo prodotto, o semplicemente necessiti di una leadership esperta, un Fractional CMO potrebbe essere la risorsa che stai cercando.

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