fbpx

Landing Page vs Website

Landing page vs Website: quali sono le differenze principali?

Prima di parlare delle differenze tra un sito web e una landing page vorrei fare una piccola premessa su quali caratteristiche debba avere un sito web oggi.

Oggi avere un semplice sito vetrina è diventato del tutto inutile. Un sito web efficace deve rappresentare un vero e proprio funnel. Un percorso che guida l’utente e lo fai entrare nella tua area di influenza.
L’obiettivo del website funnel è far capire al visitatore perchè la soluzione che tu offri è migliore rispetto a tutte le altre.
Il processo di costruzione di un sito web efficace è caratterizzato dall’utilizzo di tecniche pubblicitarie testate e di leve psicologiche adeguate per il tuo settore.
Il fine ultimo di un website funnel è spingere l’utente-visitatore ad agire. Questa azione può essere la chiamata, compilazione di un form di contatto, invio di un messaggio o addirittura un acquisto con l’annesso pagamento.

Una landing page ottimizzata nasce con la finalità di  creare un atterraggio perfetto per le persone che cercano di risolvere un problema che il tuo servizio/prodotto risolve. Allo stesso tempo può essere luogo di destinazione per quelle persone che, pur conoscendo il tuo servizio/prodotto, hanno bisogno di essere informate di più. Rappresenta una pagina web appositamente studiata per generare nuovi preventivi, ricevere telefonate o addirittura effettuare una transazione economica diretta. In sintesi, una landing page ottimizzata, svolge le funzioni di un vero e proprio commerciale attivo: attrae, informa, crea fiducia e guida il visitatore nella scelta del tuo prodotto o servizio.

Un website funnel presenta una struttura su più livelli e può comprendere più landing page al suo interno. Si tratta di un vero e proprio sito web strutturato in modo tale da svolgere un ruolo attivo nell’acquisizione di nuovi clienti , contatti e preventivi (non il solito sito vetrina). Se all’interno della tua azienda offri più servizi o prodotti che rispondono ad esigenze diverse e che hanno target diversi allora è il caso di considerare un website funnel. Se invece hai un insieme di prodotti e servizi destinati allo stesso target e che risolvono lo stesso problema del potenziale cliente , una landing page può fare al caso tuo.

In ogni caso, per risolvere qualsiasi tuo dubbio a riguardo, puoi richiedere una consulenza gratuita con me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *