fbpx

Cosa sono le Neuroscienze ?

Cosa sono le neuroscienze e come si applicano al marketing? Le neuroscienze sono quel ramo delle scienze cognitive che attraverso gli studi sui meccanismi neurofisiologici della mente hanno concesso ampio spazio allo studio del comportamento cerebrale, mettendo in relazione zone specifiche del cervello con comportamenti degli individui. Dagli anni 70 in poi , con la …

Cosa sono le Neuroscienze ? Leggi altro »

Perché associamo il prezzo al dolore ?

Da sempre la formulazione del prezzo rappresenta un percorso tortuoso e pieno di insidie. Il cliente tende ad associare il prezzo al dolore.Bisogna tener conto di infinite variabili , vediamo come alcune di queste influenzano il processo d’acquisto del cliente. Possiamo schematizzare il processo di formazione del prezzo in seguente modo : Formazione del prezzo …

Perché associamo il prezzo al dolore ? Leggi altro »

Come scegliere il giusto Logo per il tuo Brand

Immagina di essere un responsabile marketing in procinto di lanciare un marchio chiamato GUNDA, che commercializza puzzle. Hai appena ricevuto un’email dal tuo CEO, che ti chiedeva di scegliere tra due loghi. Il tuo obiettivo è scegliere quello che renderà il lancio più efficace. Quale logo dovresti scegliere: quello a destra o quello a sinistra? …

Come scegliere il giusto Logo per il tuo Brand Leggi altro »

Il valore delle esperienze d’acquisto positive

Per il cliente,  a livello del sistema limbico, l’esperienza di acquisto può coincidere con un’esperienza di piacere o con un’esperienza di dolore e la prima cosa che ogni cervello vuole fare,  è evitare il dolore ed ottenere il piacere. La prima lezione da imparare dal Neuromarketing è quella di cercare di trasformare ogni esperienza di …

Il valore delle esperienze d’acquisto positive Leggi altro »

La teoria dell’Old Brain: Come vendere al cervello primitivo?

TEORIA DEL CERVELLO PRIMITIVO Questa teoria genera un nuovo tipo di approccio che permette di far breccia nel cervello primitivo del cliente, il suo “Old Brain” come viene chiamato nel loro testo dagli autori Patrick Renvoisé e Christophe Morin che  insieme hanno posto le basi a questo metodo. Questa teoria considera il cervello primitivo come …

La teoria dell’Old Brain: Come vendere al cervello primitivo? Leggi altro »

Come creare nuove abitudini nei consumatori (caso Pepsodent)

Storicamente ci sono state molte campagne di Marketing efficace e sicuramente una di queste fu quella condotta da Pepsodent durante gli anni ’20.  A guidare la campagna in questione è stato Claude Hopkins, un noto pubblicitario degli anni ’20, capace di creare nuove abitudini nei consumatori dei prodotti da lui venduti. All’epoca quasi nessuno comprava …

Come creare nuove abitudini nei consumatori (caso Pepsodent) Leggi altro »

14 Siti per scaricare immagini in HQ gratuitamente

Per chi opera nel campo della comunicazione digitale e non solo, una delle risorse più importanti è quella delle immagini da poter utilizzare liberamente nei propri volantini, siti web, post social, copertine ecc. Questo articolo nasce come un appunto personale di lavoro per cui,  ho raccolto  alcuni siti web per scaricare gratuitamente immagini in alta …

14 Siti per scaricare immagini in HQ gratuitamente Leggi altro »